• Amministrazione


    L’attività primaria svolta dallo studio è quella dell’amministrazione condominii.

    L’esperienza pluriennale e la preparazione amministrativa, tecnica e giuridica dei titolari e dello staff (con il costante aggiornamento fornito dall’ANACI  e dall'ASSOEDILIZIA), fanno dello Studio un riferimento qualitativamente valido per risolvere le problematiche della vita condominiale, finalizzando la propria attività per offrire il miglior servizio con la massima professionalità e trasparenza e in stretta collaborazione con i Condomini basata su un reale “rapporto fiduciario”.

    A tal fine lo Studio FCSV si avvale di collaboratori preparati e della consulenza di professionisti esterni qualificati e di fornitori di servizi particolarmente specializzati ad operare nei condominii con sollecitudine (anche con reperibilità 24 ore su 24) e a costi competitivi.

    E’ consuetudine visitare periodicamente gli stabili per verificare direttamente le problematiche tecniche condominiali che vengono a manifestarsi, compreso lo stato economico di gestione con scadenze predefinite, e valutare con i Consiglieri e/o con i Condomini, le varie soluzioni da adottare, anche tramite il sistema della manutenzione programmata.

    La gestione contabile viene eseguita con l’ausilio di un aggiornato sistema informatico (WSTABI della D&D) e il pagamento delle spese viene effettuato tramite procedure MAV, oppure bonifico bancario con accredito diretto sul conto corrente condominiale. A tal proposito specifichiamo che il pagamento delle spese tramite MAV favorisce una maggiore trasparenza contabile e rapidità nell’aggiornamento della posizione contabile di ogni condominio tramite specifico programma.

    Professionalità - trasparenza - garanzie:

    Evidenziamo che:
    • le segnalazioni e le comunicazioni si ricevono direttamente (senza l’utilizzo di segreteria telefonica) dalle 8,30 alle 19,30 senza soluzioni di continuità. Sono gradite anche comunicazioni a mezzo posta elettronica in modo rapido e efficiente;
    • lo staff amministrativo è a disposizione dei signori Condomini, dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì.
    • il verbale viene redatto direttamente in assemblea con il sistema informatico e viene sottoposto alla firma del presidente e del segretario immediatamente previo lettura ed approvazione;
    • tutti i movimenti contabili vengono effettuati sempre tramite conto corrente condominiale per favorire la massima trasparenza e facilitare la verifica da parte di tutti i condomini;
    • lo Studio gode di adeguata assicurazione professionale di responsabilità civile con rinomata compagnia  (ZURICH), oltre alla copertura assicurativa fornita dall’associazione nazionale (ANACI).

    Prestazioni amministrative:

    Tutte le mansioni e compiti attribuiti all’amministratore dall’art. 1130 C.C., e eventuali altre mansioni previste nel contratto di mandato e concordate in sede di nomina.
  • Consulenze edilizie ed urbanistiche


    Grazie all’esperienza pluriennale (20 anni) presso la pubblica amministrazione di diversi comuni (in Umbria e Lombardia), come funzionario tecnico (geometra) e alla laurea in giurisprudenza – con tesi in diritto urbanistico, il dr. Francesco Ceccarelli dispone di tutte le conoscenze necessarie per fornire ogni tipo consulenza atta a risolvere quesiti e problematiche, anche complesse, nell’ambito edilizio e urbanistico.

    Il servizio offerto, in particolare, riguarda lo studio della situazioni derivanti da procedimenti sanzionatori promossi dalla pubblica amministrazione e/o da iniziative di privati, che richiedono l’acquisizione di tutti gli elementi tecnico – amministrativi della pratica, tramite l’accesso agli atti di fabbrica negli uffici pubblici, anche a supporto di procedimenti legali di natura civile, amministrativa e penale.
  • Gestione affitti


    Lo Studio FCSV, grazie alla competenza ed alle abilità interpersonale della sig.ra Rosella Viola è in grado di gestire affitti e locazioni di qualsiasi immobile (appartamenti, interi edifici, palazzi storici, negozi, terreni ecc..) e di qualsiasi natura (residenziali o per vacanza).

    La lunga esperienza nel settore e la trasparenza lavorativa ci ha consentito di avere un notevole riscontro ed ampliare notevolmente il posizionamento nel mercato di riferimento.

    Il nostro lavoro nel settore della gestione degli affitti si evidenzia per l’elevata professionalità e spesso anche nella puntualità e chiarezza.

    Il servizio offerto tiene conto della complessità e delicatezza della materia che richiede una conoscenza approfondita ed un costante aggiornamento delle nuove disposizioni civilistiche e fiscali, che con una frequenza sempre maggiore cambiano.
    Noi garantiamo una presenza costante al fianco di ogni cliente, sia esso un privato, un ente pubblico o una azienda; tutte le attività inerenti le problematiche delle affittanze saranno prese in carico dai nostri professionisti.
     
    La gestione completa di un affitto consiste nell'affidare alle nostre competenze tutti gli impegni relativi all'intero periodo locativo.
    Ci occupiamo della gestione dei rapporti con il locatore, con il conduttore e quelli tra locatore e conduttore. Amministriamo con ottimi livelli di efficienza la riscossione dei canoni di locazione.
     Di seguito riportiamo il dettaglio del lavoro e delle mansioni che svolgiamo durante tutto il periodo della locazione:
    • Gestione contrattuale con il conduttore 
    • Redazione Contratto e registrazione presso l'Agenzia delle Entrate
    • Esazione canoni locatizi
    • Calcolo imposte per rinnovi annuali con predisposizione mod. F 23
    • Calcolo adeguamento annuale su base indici I.S.T.A.T.
    • Riparti annuali spese tra locatore e conduttore
    • Redazione e trasmissione Modello CDC e Modello 69
  • Gestione progetti (Project management) e coaching


    Il servizio offerto riguarda la gestione di progetti atti alla realizzazione di risultati tramite l’intervento coordinato di diverse figure professionali e imprese.

    In particolare si tratta del coordinamento delle diverse attività allo scopo di raggiungere l’obiettivo prefissato dal committente, quali, ad esempio la gestione di commesse anche complesse quali : la realizzazione di nuovi edifici ovvero della ristrutturazione di appartamenti / edifici con la formula “chiavi in mano”.

    Il committente (privato o società finanziatrice), definito l’obiettivo, demanda al gestore la realizzazione del progetto il quale dovrà organizzare ogni particolare e coordinare tutte le attività e i soggetti coinvolti nel raggiungimento del risultato atteso.

    Anche in questo caso il dr. Francesco Ceccarelli ha avuto varie esperienze sia nella semplice ristrutturazione di vari appartamenti a Milano sia nella realizzazione di interi edifici commerciali (referenze su richiesta).

    L’attività di coaching riguarda essenzialmente la possibilità di fornire a qualsiasi azienda anche gli strumenti necessari per riorganizzare la propria attività secondo procedimenti di razionalizzazione e utilizzo al meglio delle risorse a disposizione.
    E’ possibile trovare insieme le soluzioni per raggiungere l’obiettivo aziendale in termini di efficienza ed efficacia, anche tramite il miglioramento dei rapporti tra i collaboratori. Anche in questo caso il dr. Ceccarelli ha avuto molteplici esperienze anche all’estero.
  • Consulenze legali


    La presenza di un consulente legale in uno studio di servizi è sicuramente un’ulteriore garanzia di professionalità e di pronta risposta alle varie esigenze pratiche, atte ad evitare il ricorso alle sedi giudiziarie per la soluzione di controversie, con oneri e tempistiche che non giovano alla pacifica convivenza tra condomini.

    L'avv. Sara Ceccarelli, con una vasta esperienza pratica in materia condominiale e l’intenso praticantato in materia civile e penale, può fornire il primo valido passo atto a far chiarezza sulle vicende che molto spesso creano disagio nei condomini ma che posso essere risolte con una semplice conciliazione e transazione, senza giungere agli alti piani della “giustizia”, fermo restando quanto già previsto in materia di mediazione extragiudiziale.

    Mettendo in campo il vecchio concetto che “prevenire è meglio di curare” è possibile fare in modo che in effetti il condominio possa diventare una vera e propria palestra di vita razionalmente pacifica, con l’adozione della combinazione tra l’esperienza pratica e la conoscenza delle norme specifiche in materia, giungendo a soluzioni equilibrate che tendono a soddisfare gli interessi contrapposti delle parti con senso di equità e giustizia.
  • Attività di pacificazione - community building - Comunicazione non violenta


    Leggendo i dati sulle cause pendenti presso i tribunali, può sembrare un’utopia che il condominio possa essere un luogo per sviluppare una pacifica convivenza.

    La tecnica della “community building” (costruzione di comunità) sviluppata dall’americano Scott Peck invece può essere applicata anche negli incontri condominiali, fornendo le basi per un’onesta comunicazione che porta sicuramente a sciogliere le tensioni che determinano le incomprensioni anche tra i condomini.

    Il dr. Francesco Ceccarelli, dopo aver sperimentato direttamente la tecnica in varie località (Bali, Germania e Italia) e con diversi facilitatori (Goetz Brase, Sandra Parolin), seguaci della teoria di Scott Peck (autore del libro “The different drum” tradotto in italiano con il titolo “Vivere di Pace”), dopo aver effettuato il tirocinio di facilitatore, ha iniziato a sperimentare la tecnica in alcune riunioni condominiali riportando notevoli successi.
    Infatti gli incontri ove in precedenza era difficile procedere con ordine e rispettando le idee altri, si riusciva a portare a termine le riunioni in modo civile e ordinato, e quindi proficuo per l’attività amministrativa con vera soddisfazione anche da parte dei condomini.

    Ovviamente la strada è lunga da percorrere ma la tecnica della “cb” (community building) permette di fare in modo che il condominio possa diventare realmente una vera e propria palestra per sperimentare la pace anche nella vita condominiale ove spesso gli interessi contrapposti non lo permettono.

    Suggerisco di leggere il libro di Sandra Parolin "Il Cerchio della Fiducia"


    La comunicazione non violenta (CnV) o comunicazione empatica è un'altra incredibile tecnica scoperta da Marshall Rosenberg che aiuta concretamente ad fare in modo che gli incontri e le riunioni vengano svolte con uno spirito di collaborazione e ad eliminare vecchi rancori che ostacolano la vita pacifica nel condominio.

    Suggerisco di leggere il libro di Marshall Rosenberg: "Le parole sono finestre (oppure muri)... "